Invitalia partecipa al Salone mondiale del turismo 2020 dell’Unesco
Invitalia partecipa a Focus Città e Siti Unesco, il Salone mondiale dei siti e delle città patrimonio mondiale Unesco, in programma a Roma dal 24 al 26 settembre 2020 presso la sede dell’Hub Culturale WEGIL, nel quartiere Trastevere.
L’edizione di quest’anno ha un format speciale in presenza e in streaming, a cui si potrà partecipare gratuitamente. Le tre giornate prevedono un programma molto intenso, con conferenze, dibattiti e presentazione di buone pratiche italiane ed estere sul rapporto tra patrimonio culturale, fruizione turistica e opportunità per lo sviluppo.
Invitalia sarà presente nei seguenti panel tematici:
Giovedì 24 settembre ore 12.10
“Comunità consapevoli e l’economia della bellezza. Il modello Sciacca e Il Museo diffuso dei 5 sensi”: partecipa Vittorio Fresa, Responsabile Service Unit Cultura Crea di Invitalia. Introduzione di contesto e chiusura a cura di Flaminia Santarelli, Direttore Generale DG Turismo MiBACT. A raccontare l’esperienza del Museo di Sciacca Viviana Rizzuto ed Emilio Casalini, rispettivamente Presidente e Direttore creativo del Museo.
Giovedì 24 settembre ore 14.20
“Le nuove tecnologie applicate ai luoghi della cultura del Lazio”: Federica Garbolino, Responsabile Mercato e Servizi di Invitalia, si confronterà con i testimonial delle storie di innovazione: il Parco archeologico del Colosseo e dei Comuni di Accumoli e Amatrice (Rieti), il Parco Archeologico di Ostia Antica (Roma), l’Università di Cassino (Frosinone) per il progetto “I piaceri dell’acqua” e la Fondazione Caetani, che promuove il sistema turistico integrato “L’anfiteatro dei Monti Lepini: il cuore di Ninfa”.